SPIA! Il nostro brevetto per il monitoraggio dei consumi elettrici
Come posso tenere sotto controllo i consumi elettrici? E il contatore Enel? La risposta a questi interrogativi è il nostro sistema brevettato di monitoraggio consumi SPIA!
Il nostro prodotto nasce da tre anni di studi, test e dalla passione di Selfenergy. L’obiettivo è quello di evitare distacchi del limitatore Enel, grazie al continuo monitoraggio dei consumi. Il vantaggio? Attivare con maggiore consapevolezza gli elettrodomestici (lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie e molti altri) senza modificare il contratto con il gestore energetico.
Il sistema di controllo elettronico di potenza SPIA è installabile in ambito residenziale e/o di piccola impresa ed è settabile per limitatori da 1 a 6 kW monofase.
Contattando Selfenergy potrai provare SPIA e richiedere maggiori informazioni. Operiamo tra Bologna, Casalecchio di Reno e zone limitrofe.
Come funziona SPIA
SPIA è un sistema di monitoraggio che sfrutta tutte le potenzialità e le tolleranze che il contatore elettronico ENEL concede.
Superata la soglia di 3,3 kW il contatore ENEL non stacca l’utenza, ma permette per 90 minuti di utilizzare fino al 40% (4,2 kW) in più della potenza contrattuale. In questa fase la nostra utenza viene messa sotto controllo dal contatore ENEL e inizia un processo di monitoraggio.
Per tutto questo periodo possiamo continuare a consumare senza nessun problema fino al 40% in più della potenza contrattuale. È quindi possibile gestire i vari elettrodomestici (es lavatrici, lavastoviglie, climatizzatori, etc.) che per paura del distacco della corrente, non accendiamo contemporaneamente.
Una volta superato il limite di distacco del contatore, il sistema avvisa immediatamente l’utente dandogli 30 secondi di tempo per spegnere l’elettrodomestico che ha causato il sovraccarico. In questo modo si ottiene una perfetta gestione dei tempi così da sfruttare consapevolmente il bonus di potenza (pari a circa il 30%) che il limitatore rende disponibile più volte al giorno per un’ora e mezza (fino a kWp), senza spese aggiuntive.
SPIA è molto di più
Il distacco immediato per esubero della potenza contrattuale avviene quanto il limatore ENEL registra un esubero di potenza richiesta superiore al 40% della potenzialità contrattuale. In questa situazione si hanno a disposizione circa due minuti prima di rimanere senza corrente.
SPIA ci aiuterà avvisandoci tempestivamente del rischio distacco del contatore, invitandoci a spegnere immediatamente l’ultimo apparecchio acceso. Sfruttando il display (in cui viene visualizzata la potenza istantanea utilizzata) ci permetterà di gestire le apparecchiature domestiche evitandoci la scocciatura di uscire di casa per riattivare il contatore ENEL.
Spetta all’utente finale gestire i carichi e sfruttare tutte le potenzialità che il contatore elettronico ENEL mette a disposizione.
SPIA è dotato di un display che visualizza in maniera istantanea la reale potenza utilizzata all’interno delle abitazioni considerando la tensione di rete, la corrente utilizzata e lo sfasamento.
Per avere maggiori informazioni sul nostro sistema di monitoraggio brevettato SPIA contattaci subito! Operiamo tra Bologna, Casalecchio di Reno e zone limitrofe.