Scaldacqua in pompa di calore

In casa l’acqua calda non può certo mancare, ma questo è ancora più vero per tutte le attività che devono ospitare un gran numero di persone: hotel, B&B, palestre, spa, piscine e molti altri. Per questi esercizi la disponibilità di ingenti quantità d’acqua calda, in diversi orari e per tempi non prevedibili è essenziale.

Per venire incontro a questa esigenza noi di Selfenergy ci occupiamo della vendita e dell’installazione di impianti scaldacqua in pompa di calore. Questo sistema non è molto diffuso, ma è un’alternativa efficace e funzionale al tradizionale scaldabagno elettrico o a gas per la produzione di acqua calda sanitaria.

Gli scaldacqua in pompa di calore a marchio Mitsubishi sono dotati di un’elevata tecnologia e prelevano il calore dall’aria, così da produrre acqua calda in modo sano ed ecologico.

Scaldacqua-in-pompa-di-calore-bologna-imola

Il risparmio in termini di consumi è notevole e si potrà aumentare ulteriormente l’efficienza energetica dell’edificio.

Hai bisogno di acqua calda sanitaria in quantità considerevoli? Contatta Selfenergy per ricevere maggiori informazioni e un preventivo gratuito. Siamo attivi tra Bologna, Imola e zone limitrofe.

Scaldabagno-produzione-acqua-calda-sanitaria-bologna
Boiler-in-pompa-di-calore-imola
Scaldacqua-per-casa

Come funziona uno scaldacqua in pompa di calore

Il principio di funzionamento di uno scaldabagno in pompa di calore è abbastanza semplice: in una serpentina circola un fluido frigorigeno che preleva l’energia termica presente nell’aria esterna e la cede all’acqua, così da riscaldarla.

L’impianto è costituito da:

  • Un ventilatore;
  • Un compressore;
  • Un condensatore;
  • Una valvola di espansione;
  • Un evaporatore.

La quantità di corrente elettrica utilizzata riguarda solo quella necessaria per mantenere in funzione il compressore e garantire il moto della ventola di spirazione.

L’efficienza di una pompa di calore viene misurata grazie al coefficiente di prestazione “C.O.P.”. Questo parametro indica il rapporto tra l’energia che viene ceduta all’acqua da riscaldare e l’energia elettrica consumata. Dato che la quantità di energia elettrica è minima si può facilmente comprendere come questo sia un sistema altamente efficiente.

Lo scaldabagno in pompa di calore può a essere fino a tre volte più efficienti di un impianto tradizionale.

Scaldabagno-in-pompa-di-calore-imola
Boiler-produzione-acqua-calda-hotel-bologna
Aumentare-l-efficienza-energetica-dell-edificio

Un impianto efficiente e conveniente

La capacità di uno scaldacqua in pompa di calore può variare dai 100 ai 300 Litri, in base alle dimensioni del modello. Può essere installato ovunque, sia in una cantina sia in un ambiente dello stabile non riscaldato.

Il calore viene prelevato dal locale stesso oppure mediante un sistema di aerazione interno, ma in ogni caso lo scaldabagno è dotato di resistenze elettriche di emergenza, così da evitare problemi anche quando le condizioni atmosferiche non sono favorevoli.

I sistemi con pompa di calore possono essere integrati facilmente con altri sistemi ecologici, come può essere un impianto fotovoltaico. Lo scaldabagno sfrutta l’energia elettrica prodotta di giorno e si avrò, quindi, un sistema di riscaldamento praticamente a costo zero.

Altri grandi vantaggi sono l’assenza di rumore e la totale assenza di rischi di fuoriuscite di gas pericolosi.

Per ricevere maggiori informazioni e ottenere un preventivo contattaci subito. Siamo attivi tra Bologna, Imola e zone limitrofe.

Scaldabagno-produzione-acqua-calda-casa-bologna
Boiler-scaldacqua-in-pompa-di-calore-imola
Una-valvola-di-espansione